Ho maturato la mia esperienza professionalizzante presso una comunità psichiatrica minorile e presso una clinica privata di riabilitazione per pazienti neurologici ed ortopedici, nella città di Bologna.
Durante la mia esperienza professionalizzante di un anno presso la comunità psichiatrica ho acquisito gli strumenti teorici pratici della clinica in istituzione con il bambino e l'adolescente. Erano previste le seguenti attività: introduzione alla pratica di costruzione del caso clinico, capacità di partecipare con sostegno ad un lavoro clinico sia individualmente che in équipe, introduzione alle pratiche collegate al lavoro clinico in istituzione.
Ho partecipato, inoltre, ai gruppi operativi nelle scuole ed alle verifiche settimanali dell'équipe di lavoro, oltre ai momenti formativi offerti agli operatori della struttura.
Il servizio di Psicologia Clinica nella clinica privata di riabilitazione, invece, prevedeva attività di sostegno psicologico e supporto al progetto riabilitativo per pazienti e familiari di riferimento. Venivano svolte anche valutazioni psicometriche a finalità diagnostica ed attività di ricerca.
Sono stata presente nel servizio per gli ultimi tre anni della mia specializzazione in Psicoterapia, il primo a Bologna e gli altri due presso la Clinica Marchetti di Macerata, dove in seguito mi é stato proposto di aprire un ambulatorio e dove ho esercitato la libera professione dal 2016 al 2023.
Nel mese di Febbraio 2023 ho aperto lo Studio di Psicologia e Nutrizione, insieme alla Dr.ssa Valentina Bernacchini, Biologo nutrizionista.
Lo studio si trova a Macerata, in Via Arcangeli 23 (quartiere Colleverde).