Attività Cliniche e Collaborazioni:

 

Per svolgere al meglio il lavoro terapeutico adotto un approccio multidisciplinare, collaborando con varie figure professionali:  medici di base (disturbi psicosomatici), biologi nutrizionisti (disturbi alimentari), avvocati (separazioni e divorzi) e psichiatri (terapia farmacologica). Ritengo che l'integrazione del mio lavoro con l'apporto di altre figure professionali sia fondamentale per far conseguire ai pazienti un migliore risultato in minor tempo possibile ed a lungo termine.

Svolgo l'attività di Psicoterapeuta dal 2015 ed esercito la professione presso la Clinica Marchetti a Macerata da Gennaio del 2016.

Dal 2017 collaboro come Educatrice familiare con i servizi sociali del Comune di Macerata.

Il servizio di educativa domiciliare (vedere area infanzia ed adolescenza, Comune di Macerata) è rivolto a famiglie in particolari situazioni di disagio relazionale e consiste nell'intervento di un operatore a domicilio quale facilitatore comunicativo tra genitori e figli, supporto alle figure parentali e recupero delle risorse e delle competenze genitoriali. Gli obiettivi sono: mantenere il minore sul territorio all'interno di una relazione familiare che ne tuteli la crescita e prevenga ogni forma di emarginazione, consentire alle figure parentali di mantenere adeguate competenze genitoriali, valorizzando le risorse esistenti ed intervenendo sui nodi tipici della relazione educativa, facilitare e promuovere gli interventi all'interno di un progetto di rete che preveda una collaborazione con altri servizi che operano a livello sociale , sanitario, scolastico e culturale presenti sul territorio.

Inoltre, come Psicologa clinica, intervengo in tutti quei casi in cui le difficoltà dell'apprendimento siano dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio. Lavoro sul materiale scolastico con un'attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi ed i metodi. 

Mi occupo di bambini e ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento e DSA, lievi deficit cognitivi, difficoltà di comprensione del testo e del metodo di studio, ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività), difficoltà di pianificazione ed organizzazione e scarsa motivazione nei confronti del percorso scolastico.

 

Dott.ssa Francesca Marchionni