Attività Cliniche e Collaborazioni:

 

Per svolgere al meglio il mio lavoro adotto un approccio multidisciplinare, collaborando con varie figure professionali:  medici di base (per il trattamento dei disturbi psicosomatici), biologi nutrizionisti (per quanto riguarda i disturbi alimentari), avvocati (separazioni e divorzi) e psichiatri (terapia farmacologica).

Ritengo che l'integrazione del mio lavoro con l'apporto di altre figure professionali sia fondamentale per far conseguire ai pazienti un risultato migliore, con benefici che possano essere a lungo termine.

Svolgo l'attività di Psicoterapeuta libero professionista dal 2015 ed esercito la professione nel mio studio privato presso la Clinica Marchetti di Macerata, da Gennaio del 2016.

Dal 2017 al 2021 inoltre ho collaborato con i servizi sociali del Comune di Macerata, come Educatrice familiare.

Il servizio (vedere area infanzia ed adolescenza, Comune di Macerata) era rivolto a famiglie in particolari situazioni di disagio relazionale e consisteva nell'intervento di un operatore a domicilio quale facilitatore comunicativo tra genitori e figli, supporto alle figure parentali e recupero delle risorse e delle competenze genitoriali.

Come Psicologa clinica, mi occupo anche  di difficoltà legate all'apprendimento, difficoltà dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio. Lavoro sul materiale scolastico dei ragazzi con un'attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi ed i metodi. 

Attualmente sto intraprendendo un percorso di formazione altamente specializzante in Psicologia Giuridica, che mi consentirà di collaborare con i tribunali come CTP e CTU (consulente tecnico di parte e consulente tecnico di ufficio).

 

 

Dott.ssa Francesca Marchionni